Che cosa è e a cosa serve l'attestato di Prestazione Energetica?

Prima del decreto 63/2013 si utilizzava il nome di Certificazione Energetica, con l'entrata in vigore di detto decreto , oltre a cambiare nella compilazione e nell'impaginazione , il nome passa da A.C.E ad A.P.E. ovvero Attestato di Prestazione Energetica. 

L' APE é il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. 

L'APE (prima ACE) va realizzato dal 1° Luglio 2009 in caso di compravendita di immobili e dal 1° Luglio 2010 in caso di locazione. 


È OBBLIGATORIO PER LEGGE SE VENDO Ò AFFITTO IL MIO IMMOBILE ?

SI ! È OBBLIGATORIO PER LEGGE !
Si rende obbligatorio al momento dell'acquisto o della locazione, o semplicemente al momento della affissione di un cartello vendesi o affittasi o di un annuncio sui portali immobiliari dove deve essere inserito l'indice (questo è obbligatorio dal gennaio del 2012), far redigere da un tecnico accreditato tale documento .
La mancata indicazione dell'indice di Prestazione Energetica è soggetto a sanzioni .

L'APE è uno dei documenti che devono essere per forza di cose prodotti per la stipula di un contratto di locazione, di un preliminare di compravendita e di un rogito notarile, inoltre è un documento essenziale per la richiesta di agibilità.  Vi sono diverse altre situazioni e tipologie di contratti dove tale documento è necessario e indispensabile. 


CHI FA L' APE ?
Mediamente i tecnici abilitati sono Geomtri , Ingegneri e Architetti , il soggetto abilitato viene anche chiamato certificatore energetico, che ha le competenze tecniche e che attraverso uno software redige appunto la certificazione .
Nella maggior parte dei casi questo documento ha validità di 10 anni.


A COSA SERVE ?

L'attestato di Prestazione Energetica serve come strumento di controllo delle prestazioni energetiche di uno stabile di un edificio o di un appartamento necessario a stabilire le reali caratteristiche energetiche e utile ad informare sui consumi energetici, chiarendo il valore degli edifici ad alto risparmio energetico. 

Tale documento viene redatto su una scala che parte dalla categoria A4 (la più performante) sono ad una categoria G (la meno performante) 


Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito del Cened .

 

Se hai trovato questo post utile , regalaci un like alla nostra pagina Facebook:

Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari

 

Ti invitiamo seguire la nostra pagina facebook per restare sempre in collegamento con noi , a te non costa nulla, per noi vale moltissimo . 

Sperando di aver dato una corretta risposta a chi leggerà questo post e sperando di essere stato di aiuto , auguro una buona giornata.

Ruggeri Daniele 
Agente Immobiliare 
Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari
Canegrate (MI)